corso di fumetto

Comincia il 23 Febbraio STORIE A COLORI, un CORSO DI FUMETTO tenuto da me, con la partecipazione di Zerocalcare, presso una scuola romana di Cinecittà, in collaborazione con Onlus Rete Iside e Regione Lazio e impostato sul tema delle seconde generazioni di stranieri.
Indicato per giovani dai 14 ai 19 anni, il corso si terrà da lunedì 23 Febbraio, ore 15-17, ogni lunedì fino a Giugno (quattro mesi totali) al CENTRO AGGREGATIVO B-SIDE (retro Scuola Media Statale Ex Schweitzer, via Messina 41, Cinecittà, Metro A Subaugusta, autobus 557).

Iscrizioni GRATUITE e aperte, basta scaricare il modulo e inviarlo compilato a storieacolori@gmail.com (oppure alla sede del corso). Materiale gratuito sarà a disposizione di chi si iscrive.

[MODULO D'ISCRIZIONE - SCARICA IN FONDO ALLA PAGINA QUI]

PRESENTAZIONE:
Il corso di fumetto è indicato per chi intende disegnare, da dilettante e non, una storia a fumetti sul tema delle seconde generazioni d’immigrati e sulle possibilità di accedere a diritti civili e sociali ancora in larga parte negati. Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti formativi essenziali per realizzare graficamente una storia a fumetti breve (realistica o umoristica, autobiografica o inventata) che parli del tema delle seconde generazioni d’immigrati, in particolar modo a Roma, dando voce proprio alle proposte e alle storie raccontate da questa stessa nuova generazione di giovani che vive una quotidianità d’integrazione di fatto, ma spesso non supportata da leggi eque e accessi a diritti uguali. La presentazione del corso (solo lunedì 23) si terrà insieme sia a Zerocalcare che allo scrittore Alessandro Pera, in concomitanza con la presentazione del suo laboratorio di scrittura parallelo sullo stesso tema, intitolato IO MI RACCONTO, con gli stessi tempi, orari e sede del corso di fumetto, ma con lezioni ogni giovedì. A termine dei due corsi saranno esposti tutti i lavori a fumetti in un'iniziativa pubblica e il migliore sarà pubblicato in un piccolo volume informativo che verrà distribuito nelle scuole.

1 commento:

  1. non è che per caso ti andrebbe di proporre un corso di fumetto anche ad una piccola e bistrattata scuola media di san lorenzo che, grazie ai nuovi tagli, rischia la chiusura?

    RispondiElimina